Centro Operativo Infanzia

Centro Operativo Infanzia
Da oltre 25 anni con le famiglie, per i bambini

Laboratori per bambini

I laboratori della scuola dell'infanzia C.O.I. in zona Appio Latino

La proposta formativa viene arricchita e completata da laboratori triennali per bambini svolti da insegnanti specializzati che collaborano con le educatrici di riferimento, in armonia alle attività curriculari.
II laboratori, ideati dalla nostra equipe didattica 25 anni fa (tra i primi in Italia), hanno avuto, per diversi anni, una valenza soprattutto extra-didattica; attualmente, pur svolgendo alcuni percorsi specifici, le attività laboratoriali si fondono con quelle prescolari, dando loro maggiore completezza. In particolare, il laboratorio creativo è quello che ha avuto una maggiore integrazione con le attività curriculari.
In questa ottica di evoluzione, anche le attività didattiche più strutturate vengono presentate ai bambini in modo meno stereotipato e vengono raccolte e documentate con nuove modalità.
Le strategie educative del C.O.I. di Roma per il raggiungimento delle finalità generali rispetto all’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo della competenza presuppongono sempre il bambino come soggetto attivo nei rapporti con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
Particolare attenzione viene data al “percorso” che il bambino compie durante il processo di apprendimento che privilegia la ricerca, il confronto e la cooperazione favorendo la curiosità, l’intuizione e la creatività.
Tutto ciò si attua in un contesto di accoglienza che l’equipe didattica del C.O.I. ricerca costantemente nei confronti del bambino e della sua individualità.

GUARDA IL VIDEO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

facebook

Laboratorio Creativo

Il laboratorio creativo di matrice muraniana, si occupa dello sviluppo del pensiero progettuale e creativo attraverso esperienze sensoriali, momenti di "lettura attiva" e "l'esplorazione" di tecniche di espressione e comunicazione artistiche.
Inoltre mira a dare maggiore importanza al percorso rispetto al risultato, ad esplorare le variazioni per evitare l'insorgere di stereotipie ed a favorire l'acquisizione di uno "sguardo" più attento alla realtà che ci circonda.

Laboratorio Motorio

Il laboratorio motorio favorisce lo sviluppo delle capacità motorie del bambino attraverso un percorso che iniziando da esperienze psicomotorie arriva, nell'ultimo anno, alla scoperta del gesto sportivo espresso anche agonisticamente.

Laboratorio Musicale

Le attività musicali (ascolto, esecuzione e composizione di piccoli brani musicali) sono tenute da educatrici specializzate della scuola, e hanno l'obiettivo di coinvolgere il bambino offrendogli la possibilità di socializzare facendo musica insieme ai suoi compagni.

L aboratorio Acquaticità

Nel confronto con se stesso ed i compagni il bambino è stimolato a superare i propri limiti migliorando la fiducia nelle sue potenzialità, grazie, oltre al laboratorio motorio, anche alla possibilità di partecipare al corso di acquaticità.

laboratorio linguistico

Laboratorio Linguistico

Il laboratorio di lingua inglese, condotto da un'insegnante madrelingua, abitua i bambini ai suoni della lingua inglese stimolando l'apprendimento e la produzione di vocaboli e frasi, con una corretta pronuncia.
Si utilizzano giochi, canti, racconti di brevi storie ed esperienze di "full immersion" (giornate in cui si associano le attività scolastiche di routine al nuovo codice linguistico).

Share by: