Centro Operativo Infanzia

Centro Operativo Infanzia
Da oltre 25 anni con le famiglie, per i bambini

Il nostro metodo

Il progetto educativo e il metodo di C.O.I.

Il progetto educativo proposto dal C.O.I consiste in una sintesi tra alcuni dei più accreditati metodi pedagogici: Montessori, Munari, Scuole di Reggio Emilia.
Le strategie educative del C.O.I. per il raggiungimento delle finalità generali rispetto all’identità personale, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo della competenza presuppongono sempre il bambino come soggetto attivo nei rapporti con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
Particolare attenzione viene data al “percorso” che il bambino compie durante il processo di apprendimento che privilegia la ricerca, il confronto e la cooperazione favorendo la curiosità, l’intuizione e la creatività.
I laboratori, ideati dalla nostra equipe didattica 25 anni fa (tra i primi in Italia), hanno avuto, per diversi anni, una valenza soprattutto extra-didattica; attualmente, pur svolgendo alcuni percorsi specifici, le attività laboratoriali si fondono con quelle prescolari, dando loro maggiore completezza.
In questa ottica di evoluzione, anche le attività didattiche più strutturate vengono presentate ai bambini in modo meno stereotipato e vengono raccolte e documentate con nuove modalità.
Tutto ciò si attua in un contesto di accoglienza che l’equipe didattica del C.O.I. ricerca costantemente nei confronti del bambino e della sua individualità. Per favorire al meglio la sintonia con la scuola e la condivisione del progetto educativo, la famiglia viene coinvolta in vari modi - colloqui, assemblee ed esperienze laboratoriali con i bambini.

facebook
Share by: